Brazilian Jiu Jitsu cos’è

BRAZILIAN JIU JITSU: CHE COS’È?

Cos’è il Brazilian Jiu Jitsu? E’ un’arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale. La disciplina si è specializzata particolarmente nella lotta a terra.

Leve, chiavi articolari e strangolamenti sono il cuore pulsante del Brazilian Jiu Jitsu, permettendogli nel tempo di evolvere da efficace metodo di difesa personale a vero e proprio Sport. La sua versatilità lo ha fatto diventare un elemento fondamentale delle moderne MMA. Molti campioni dell’UFC sono infatti cinture nere di Brazilian Jitsu.

La disciplina insegna come suo fondamento che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e più forte, portando lo scontro al suolo, ed utilizzando un dettagliato schema di tecniche e posizioni.

I nostri corsi sono strutturati in maniera tale da permettere una progressione sicura e lineare.

BRAZILIAN JIU JITSU: LA DIFESA PERSONALE

Nel Brazilian Jiu Jitsu le sessioni d’allenamento svolte con un avversario non collaborativo giocano un ruolo fondamentale. Uno dei perni sul quale ruota il “gioco” del Brazilian Jiu Jitsu è infatti la strategia.

Va sottolineato tuttavia che quest’Arte Marziale, pur essendo fortemente orientata al combattimento, è sicura e compatibile con persone dalle più differenti corporature.

Imparare a difendersi correttamente e con efficacia è il motivo della nascita di quest’Arte del Combattimento. La strategia della difesa racchiude in se tutte le basi per progredire nell’apprendimento di tecniche sempre più elaborate.

BRAZILIAN JIU JITSU: LO SPORT

Al giorno d’oggi la componente sportiva del Jiu Jitsu è sicuramente la più diffusa. Regole dettagliate, categorie di peso, età e cintura permettono a sempre più amatori e professionisti di il diffondere lo sport.

La diffusione capillare dei tornei, gestiti ed organizzati dalla Federazione Internazionale di Brazilian Jiu Jitsu o IBJJF e Abu Dhabi Jiu Jitsu Pro, danno ampia visibilità al Brazilian Jiu Jitsu a livello mondiale. In Italia i tornei e le competizioni vengono gestite ed organizzate principalmente dalla UIJJ.

L’organizzazione di gare e seminari in giro per Italia e nel mondo ha fatto si che il numero di appassionati crescesse ogni anno rendendo il Brazilian Jiu Jitsu uno degli sport più conosciuti ed apprezzati.

× Chatta con noi