Crossfit cos’è

CROSSFIT: CHE COS’È?

Cos’è il CrossFit?

E’ uno sport e un programma di allenamento generale, studiato per poter affrontare ogni tipo di sfida prevista ed imprevista. Movimenti funzionali, costantemente variati ad alta intensità. Pesistica, ginnastica, sport di resistenza.

Schemi universali per il coinvolgimento dei muscoli, partendo dal core fino all’estremità del corpo, sviluppano il migliore e più ampio adattamento possibile. La varietà, l’ampiezza e la profondità dello stimolo determinano le capacità di adattamento. Il CrossFit non è studiato per specializzare l’atleta in un solo dominio ma per aumentare ed ottimizzare tutte le competenze fisiche e motorie.

CROSSFIT: GLI ESERCIZI

Il CrossFit unisce efficacemente tre discipline. Pesistica. Ginnastica. Sport di Resistenza.

Con pesistica intendiamo ogni movimento funzionale che ha come obiettivo quello di muovere nello spazio un peso esterno al nostro corpo, dal più semplice, come sollevare una MedBall al più complesso come uno Squat Snatch.

Rientrano nella ginnastica tutti quegli esercizi con lo scopo di controllare il nostro corpo nello spazio intorno a noi, sia a corpo libero, come eseguire un Air Squat, sia con attrezzatura, come un Bar Muscle Up.

Per resistenza, invece, sono compresi tutti quei movimenti ripetibili nel tempo con un dispendio energetico costante, come la corsa, il canottaggio, il ciclismo o il nuoto.

CROSSFIT: L’ALLENAMENTO

Nel CrossFit il sistema d’allenamento si basa su due semplici regole: la tecnica e l’autoregolazione.

I Coach hanno un ruolo fondamentale nell’insegnare le corrette basi ad ogni tipologia di atleta per metterlo nelle condizioni di eseguire gli esercizi in sicurezza. Il nostro Corso Base ha come obiettivo proprio quello di farvi iniziare nella maniera più corretta e sicura possibile.

I Coach, insieme al singolo, determinano il livello di intensità adatto (autoregolazione). L’obiettivo è quello di dare a tutti gli atleti lo stesso tipo di stimolo, variando tecnica, volume, carico e riposo per gestire l’intensità.

CROSSFIT: LO SPORT

Oggi il CrossFit si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo, partendo dagli Stati Uniti, Australia ed Islanda, appreso la sua scena anche in Asia ed Europa. In quest’ultima vengono organizzate anche delle tappe degli Open CrossFit Games.

Benché sia nato come sistema d’allenamento, sono sempre più frequenti le competizioni professionistiche ed amatoriali, dove atleti di ogni livello possono competere in diverse categorie, singoli o a team. Le competizioni internazionali sono regolamentate dalla CrossFit stessa, dove alla fine di una lunga serie di competizioni ad eliminazione, si ottiene il titolo di “FITTEST ON EARTH”.

In Italia ed in Europa il panorama delle competizioni ha ormai coperto tutti i livelli esperienza. Si passa da gare certificate CrossFit, valide per le qualificazioni, fino a gare interne tra community di box sul territorio, dando vita ad uno sport soddisfacente per tutti.

× Chatta con noi